La storia

La societ√† √® stata fondata nel 1974, con la denominazione “CIMA”, da Giovacchino Verdimonti, Nives Braidotti, Renato Castellan, Renato Gorian, Willi Pecorari e don Silvano Pozzar.

Nel 1977 la Societ√† ha cambiato denominazione da “CIMA” a “Societ√† Sportiva GRADISCA SKATING”.

Il primo Presidente è stato il Sig. Willi Pecorari seguito dal Sig. Giovacchino Verdimonti. Dal 1987 al 2000 è stato Presidente il Sig. Domenico Guglielmo, dal 2000 al 2002 il Sig. Eugenio Ladu e dal 2002 al 2006 il Sig. Salvatore Pugliese. Dal 2007 è tornato alla guida della Società il Sig. Guglielmo che ricopre anche la carica di Direttore Sportivo. Dal 2007 inoltre, la Società ha preso il nome di Associazione Sportiva Dilettantistica Gradisca Skating come da normative del CONI.

La società fino al 1990 aveva anche atleti di pattinaggio veloce, ma a causa di impianti non adeguati questa specialità è stata soppressa.

Dal 1997 la societ√† √® affiliata alla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio. E’ Affiliata all’ Ente di Promozione A.I.C.S. per dare la possibilit√† a tutti gli Atleti di allargare le proprie conoscenze e qualit√† atletiche.

Dopo tanti anni in cui l’attivit√† del pattinaggio √® stata svolta totalmente in piste scoperte, con tutte le difficolt√† riscontrate durante le lunghe stagioni invernali, dal 1999 gli atleti del Gradisca Skating hanno finalmente potuto allenarsi nella nuova palestra polivalente sita in Via dei Campi a Gradisca che sar√† presto affiancata da una nuova struttura esterna di dimensioni 25 x 50 mt. per dare modo alla societ√† di usufruire di un maggior numero di ore settimanali per gli allenamenti.

Il Gradisca Skating, oltre all’ attivit√† agonistica di alto livello nelle discipline di artistico: singolo e coppia, Solo Dance e coppia danza, cura con interesse anche il settore giovanile (C.A.S.) e quello promozionale.

Per quattro anni consecutivi, dal 2003 al 2006, è stata al primo posto nelle classifiche provinciali e Regionali FIHP, sesta nella classifica nazionale nel 2003, terza nel 2004, sesta nel 2005 e settima nel 2006.